Il tempo della Pace è ora

Le organizzazioni della società civile si impegnano a promuovere una giornata di mobilitazione nazionale per la Pace In un contesto geopolitico sempre più drammatico segnato da una folle escalation bellica, sentiamo l’urgenza di manifestare…

Giornata mondiale dell'accoglienza. COSPE: "Diritti e dignità al centro contro le politiche di deterrenza".

  Lampedusa, 3 ottobre 2013: in un naufragio al largo dell’isola perdono la vita 368 persone. Bambini, donne e uomini che cercavano di raggiungere l’Europa nel disperato tentativo di trovare sicurezza. Dal 2016 il 3 ottobre è diventato…
16 ottobre 2024, Bologna
,

“Voci e silenzi da Gaza e sui conflitti in Medio Oriente”: il 16 ottobre seminario a Bologna

Il 16 ottobre dalle 17 alle 19 presso l’Aula Poeti di Palazzo Hercolani a Bologna si terrà l’evento “Raccontare la guerra. Voci e silenzi da Gaza e sui conflitti in Medio Oriente”. Un corso gratuito di formazione giornalistica organizzato…

Roberta Zucchini, l'arte per decolonizzare la memoria

Il 4 ottobre alle 18:30 si inaugura la mostra I petits riens de mes souvenirs | Le piccole cose dei miei ricordi di Roberta Zucchini, all'interno degli spazi Nassau di Bologna in Via de’ Griffoni 5/2a. L’ artista dopo anni dedicati…

Fatima Muriel, attivista femminista e il conflitto colombiano vissuto dalle donne

Fatima Muriel, storica attivista femminista colombiana, sarà in Italia, ospite di COSPE da 2 al 12 ottobre. Parteciperà a una serie di incontri pubblici e istituzionali che ci aiuteranno a capire come il movimento femminista in Colombia sia…

"Sentinelle": il popolo cofan tra etnocidio ed ecocidio

Dal 2 al 12 ottobre sarà in Italia con COSPE una delegazione di attivisti e attiviste colombiani della popolazione cofan con cui da tempo lavoriamo nella regione del Putumayo: Cristhian Chapal Quenama, leader della riserva indigena di Villanueva…
Verona, 4 ottobre 2024
,

Lo studio delle piante officinali: tra Val Borago e Amazzonia

Il 4 ottobre si terrà il convegno “Studio e utilizzo delle piante officinali in Val Borago e in Amazzonia” presso l’aula T3 del Polo Didattico “G. Zanotto” dell’Università di Verona. L'evento è promosso dall’Associazione di…

COSPE: fermatevi! Stop all’invio di armi e subito aiuti umanitari in Libano.

Il Libano è sull'orlo di una devastante crisi umanitaria. Gli attentati e i bombardamenti israeliani degli ultimi giorni hanno causato oltre 700 morti, tra cui almeno 90 donne e circa 50 bambini. I feriti sono quasi 2.000 persone e tra le vittime…
Convegno Facciamo rete 18 ottobre Bologna
18 ottobre 2024
,

Convegno internazionale: #Facciamorete contro i discorsi d'odio

Un convegno internazionale a Bologna, il prossimo 18 ottobre 2024 (dalle 9 alle 17.30) A quattro anni dalla sua fondazione la Rete Nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d'odio organizza presso l'Università di Bologna la giornata…
28 settembre 2024
,

Giornata Internazionale per l'aborto sicuro

Il 28 settembre è la giornata internazionale per l’aborto sicuro. Il giorno fu celebrato per la prima volta come giornata di azione per la depenalizzazione dell'aborto in America Latina e nei Caraibi nel 1990. Nel 2011, il Women's Global…
Milano, 27-29 settembre 2024
,

Premio Masto: tre giornate dedicate alla sua Africa 

Si avvicina la consegna del premio Masto che si terrà sabato 28 settembre a Milano, all’interno di una tre giorni per ricordare il giornalista e scrittore Raffaele Masto, scomparso il 28 marzo 2020. L’iniziativa è promossa da Fondazione…
Roma, 28 - 29 settembre 2024
,

Educare alle Differenze: il 28 e 29 settembre la decima edizione del Meeting Nazionale

Educare alle differenze è la rete nazionale di associazioni che lavora nella formazione con bambin3, adolescenti e adulti per promuovere la libertà di essere se stess3, costruire immaginari e culture aperte, contrastare ogni forma di discriminazione…